Psico Design

04 Dicembre scritto da Altri Autori

Affrofondire e Ampliare: resta dove sei, continua a scavare!

A cura di Ernestina Rossotto Approfondire: rendere qualcosa più profondo, uno scavo, un’amicizia; studiare, analizzare qualcosa a fondo, ricercare.  Ampliare: rendere più ampio, ingrandire, accrescere, aumentare. Due termini che indicano entrambi un’aggiunta, qualcosa, in senso reale o figurato che si…

Continua a leggere...

A cura di Ernestina Rossotto

Approfondire: rendere qualcosa più profondo, uno scavo, un’amicizia; studiare, analizzare qualcosa a fondo, ricercare. 

Ampliare: rendere più ampio, ingrandire, accrescere, aumentare.

Due termini che indicano entrambi un’aggiunta, qualcosa, in senso reale o figurato che si viene a inserire in un contesto modificandolo in grandezza o in profondità.

Termini propositivi che implicano l’assunzione di altri punti di vista o l’assimilazione di nuovi contenuti.

Tuttavia, vi è una sostanziale differenza: mentre ampliare si riferisce a volgere lo sguardo altrove per ricercare nuove prospettive; approfondire riflette una ricerca maggiore su una stessa tematica, lo sguardo tende al basso, a scavare per trovare connessioni con le informazioni che già possediamo ma che desideriamo integrare con maggiori e più precisi dettagli. 

Una posizione non esclude l’altra. 

Dal punto di vista psicologico, approfondire è legato all’andare in profondità, a sviluppare una conoscenza maggiore di noi e delle nostre scelte, è introspezione per conoscere meglio se stessi. Scavare e approfondire è un percorso di crescita personale che non è scevro di fatica e di dolore, ma porterà ad uno splendido risultato.

In questo percorso di approfondimento possiamo essere tentati di ampliare, di volgere lo sguardo altrove, ma se avremo il coraggio di rimanere dove siamo e di continuare a scavare avremo fatto un salto evolutivo.

Riportiamo questa riflessione alla nostra casa, al luogo più intimo che possediamo. 

Approfondire o ampliare applichiamoli alla consapevolezza che abbiamo dei nostri gusti, di cosa immaginiamo quando pensiamo alla nostra casa, a quale parola assoceremo alle nostre quattro mura. 

Siamo soddisfatti della nostra casa, dello spazio che abbiamo, dei colori e delle relazioni che abbiamo con i nostri oggetti?

Prima di volgere lo sguardo altrove, prima di cercare una nuova poltrona, un nuovo tendaggio o una nuova casa, sediamoci e impariamo a guardarla da più angolazioni e chiediamoci se quello che arriva ai nostri occhi, comunica con il nostro cuore. Quali emozioni proviamo? Gioia, approvazione, noia, desiderio di cambiamento? 

A questo punto spostiamoci, cambiamo prospettiva, guardiamo e ascoltiamo le nostre emozioni. 

Possiamo scoprire che da alcune angolazioni, gli oggetti, i colori, la luce che investe un mobile ci fa star bene, ci fa sorridere. Magari la foto sulla mensola o i libri nella libreria sono da spostare perché non rispondono più ad un nostro bisogno o non soddisfano più il nostro senso estetico. 

Impariamo ad approfondire il rapporto con i nostri spazi, impariamo a scavare, impariamo a ricercare, impariamo a ricreare un confortevole abito che vesta la nostra casa e le nostre esigenze, sempre in evoluzione.

Nulla resta immutato, tutto cambia, è un dato di fatto!

Approfondisci!

Last Post

Sfoglia gli ultimi articoli che ho scritto per te

Micoterapia

Crescita dei capelli ed una testimonianza

Una folta chioma di capelli è indice di giovinezza, vitalità, seduzione, femminilità e virilità.Al contrario, la caduta di essi può essere correlata a un malessere interiore, la sensazione di perdita di sé, della propria identità, andando a minare il rapporto con l’immagine corporea e conseguente caduta di autostima. Che si…

Continua a leggere...
Micoterapia

La Micoterapia veterinaria

I nostri amati animali sono proprio come noi: gioiscono, soffrono, sono felici, piangono, godono di una buona salute, si ammalano. E proprio come noi hanno bisogno di cure e di vivere mantenendo un corretto stile di vita. I Funghi Medicinali, grande dono della natura, rappresentano un’importante risorsa per il mondo animale,…

Continua a leggere...

Di Cosa Parlo

Dimagrisci con la psicologia

Una mente “magra” è in grado di attivare in maniera naturale i geni del dimagrimento

...

Corpo e Sintomi

Il corpo ci parla e non avendo parola lo fa attraverso la manifestazione del sintomo.

...

Caro Diario

La mia vita e quello che non dico

...

Micoterapia

La micoterapia è una potente branca della medicina naturale con importanti benefici sia estetici che curativi.

...

Sì, Viaggiare..

La mia più grande passione, chi mi conosce lo sa. Vi porto con me.

...

Sincronicità

Jung definiva le coincidenze “sincronicità”.
Tutto ciò che accade non è mai per caso.

...

Psicologia Estetica

La bellezza è qualcosa di molto profondo e pone le sue radici nel mondo cognitivo, percettivo ed emozionale.

...

Psico Design

Gli spazi che abitiamo ci rappresentano, ed hanno il potere di farci sentire bene.

...

Social

Segui il mio profilo Instagram, per restare in costante aggiornamento sul mio lavoro e sulla mia quotidianità

francesca_ardigo

Iscriviti alla mia newsletter