Micoterapia

14 Giugno scritto da Francesca Ardigò

Performance sportive da 10 e lode

E se correre la maratona di New York potesse non essere più solo un sogno ma divenire realtà?Se durante la tua prossima partita, gara o allenamento, le tue prestazioni potessero migliorare di molto? Se tu potessi finalmente incominciare a vincere tutte le competizioni e superare i tuoi stessi limiti?…

Continua a leggere...

E se correre la maratona di New York potesse non essere più solo un sogno ma divenire realtà?
Se durante la tua prossima partita, gara o allenamento, le tue prestazioni potessero migliorare di molto? Se tu potessi finalmente incominciare a vincere tutte le competizioni e superare i tuoi stessi limiti? Oggi sono qui per parlarti dei Funghi Medicinali per gli sportivi e dei loro incredibili poteri esercitati nel mondo dello sport.

I Funghi Medicinali per gli sportivi: una grande ricaricare per le tue energie

Sempre più sportivi, sia a livello amatoriale che agonistico, ritrovano nel Cordyceps, nell’Agaricus Blazei e nel Reishi ottimi integratori naturali per recuperare le energie fisiche e mentali di cui hanno bisogno, vediamo come agiscono.

Il Codyceps e i record mondiali: un integratore naturale per gli sportivi

Il rimedio punta di diamante per gli sportivi è il Cordyceps, che non a caso viene utilizzato dagli atleti per ottimizzare le prestazioni sportive. Infatti, è in grado di aumentare nettamente l’energia personale e di facilitare il recupero dalla fatica.
Grazie alla sua capacità di ossigenare il sangue, dona circa due ore al giorno di vitalità in più nella vita di tutti i giorni e migliora le performance sportive del 10% circa.
Cordyceps divenne conosciuto ai più nel 1991 in Germania, quando durante i Campionati del mondo di Atletica leggera, le ragazze cinesi vinsero quasi la totalità delle gare, battendo diversi record. In seguito ai risultati raggiunti, il loro allenatore attribuì il successo «a molto allenamento e a un regime alimentare particolarmente ricco in Cordyceps». La rivista «Tracks & Field News» scrisse: «Le atlete cinesi hanno realizzato il più grande balzo in avanti nella storia delle prestazioni umane».
Difatti, da più di mille anni, i Funghi Medicinali, ed in particolare il Cordyceps, sono i tonici più utilizzati in Oriente.
Risale al 1987 il primo trattamento tradizionale di classe 1 approvato dal Ministero cinese della Sanità. Gli studi e gli esami clinici condotti su 1800 pazienti affetti da differenti malattie hanno dimostrato miglioramenti di numerosi parametri. In particolare, l’azione del Cordyceps si è rivelata particolarmente utile perché:

  • stimola la forza fisica e la resistenza dei pazienti sofferenti di malattie respiratorie o cardiovascolari;
  • riduce il danno ossidativo imprigionando i radicali liberi ossigenati;
  • aumenta il tasso di SOD, che elimina i radicali liberi (37 pazienti);
  • aumenta il tasso di energia (ATP) intracellulare e l’utilizzazione dell’ossigeno;
  • migliora lo stato dei pazienti affaticati (117 pazienti);
  • aumenta la capacità aerobica dei pazienti anziani in buona salute (30 soggetti);
  • favorisce una funzione polmonare sana;
  • allevia i sintomi dei pazienti che soffrono di malattie respiratorie e in particolare gli asmatici;
  • riduce la produzione di acido lattico e il rischio di infiammazioni, è quindi efficace anche al termine di uno sforzo che causa fatica perché elimina in tempi più rapidi il dolore muscolare residuo;
  • riduce il metabolismo anaerobico e di conseguenza garantisce un 30% di ossigeno in più;
  • è ricco di sostanze antinfiammatorie, che permettono alle articolazioni, ai tendini e alla muscolatura di ridurre l’infiammazione e favorire il risanamento dei tessuti infiammati o contusi;
  • aumenta l’ossigenazione nel sangue del 4,8% e la forza dell’8,3% (Yi, 2004);
  • azione rinvigorente ed antidepressiva, infatti agisce sull’energia sia a livello fisico che mentale.

È importante sottollineare che il Cordyceps, esattamente come tutti i Funghi medicinali, non è una sostanza dopante, anzi è ammessa in tutte le competizioni del mondo.

Agaricus, pura energia e un integratore naturale per gli sportivi

Agaricus accresce in modo significativo la forza fisica e mentale poiché innalza i livelli dei mediatori cerebrali (noradrenalina e dopamina) coinvolti nella produzione di energia psicofisica.
Ecco perché l’ideale è abbinare i due rimedi. Fra l’altro, i due, se in sinergia, promuovono ed amplificano le capacità psicologiche ed emotive necessarie in ogni compito impegnativo, come sono la preparazione a una maratona e la gara stessa.
Infine, proteggono dagli infortuni e dalla produzione di radicali liberi, molecole nocive, e aiutano a eliminare rapidamente l’acido lattico, che si forma nella fase di massima intensità dell’impegno fisico.
L’Agaricus, ha attirato l’interesse degli scienziati all’inizio degli anni sessanta, quando il dottor W.J. Cinden e la sua équipe di ricercatori della Pennsylvania State University scoprirono che gli abitanti di una zona del Brasile (la regione montagnosa di Piedade) erano più longevi. Gli esperti scoprirono che il segreto non era altro che l’Agaricus presente nella loro dieta quotidiana. 
In particolare, l’Agaricus:

  • aumenta lo stato dell’energia psicofisica;
  • aumenta la produzione di dopamina e di noradrenalina, due mediatori neurologici che agiscono sia sul sistema nervoso che sui muscoli;
  • è un potente antiossidante;
  • rallenta i processi di invecchiamento, ringiovanisce e dona vigore;
  • favorisce il metabolismo dei carboidrati;
  • contrasta la produzione di radical liberi.

Reishi e le vette più alte per gli sportivi

Mi piace definire il Reishi “il fungo dell’immortalità”, data la sua ricchezza incredibile di preziose proprietà.
Un esempio sono permesso agli alpinisti asiatici, i quali hanno potuto raggiungere il tetto del mondo, ovvero la cima dell’Everest a 8848 m, senza bombole di ossigeno.
In particolare, il Reishi:

  • migliora le energie fisiche, mentali;
  • potente attività antiinfiammatoria,
  • previene microtraumi e infiammazioni
  • riduce la stanchezza in generale;
  • svolge un’azione antiinfiammatoria della potenza paragonabile a quella del cortisone, ma senza gli effetti collaterali di questo farmaco;
  • agevola la produzione di energia sana e pulita;
  • migliora l’ossigenazione del sangue;
  • potente coadiuvante delle difese dell’organismo;
  • grazie al suo contenuto di adenosina favorisce la vasodilatazione dei vasi sanguigni e migliora la distribuzione del sangue in tutto il corpo, di conseguenza i muscoli ricevendo con il sangue più nutrimento e ossigeno, hanno una resa più potente nello sforzo.

Kit Energia e Sport: i Funghi Medicinali per gli sportivi

Un ottimo aiuto per fare il pieno di energie e l’alleato ideale di ogni sportivo è il Kit Energia e Sport. Pensato per migliorare le tue performance fisiche in modo naturale. 
Posologia giornaliera, da assumere in un’unica somministrazione o suddivisa in più somministrazioni:

  • Cordyceps Plus: 3 compresse al giorno
  • Agaricus blazei Plus: 3 compresse al giorno
  • Reishi Plus: 3 compresse al giorno
  • Rosa Canina Vita C: 2 compresse al giorno
  • Magnesio Citrato: 2 compresse al giorno

Ricordimo che la Micoterapia è accettata dal CIO (Comitato Olimpico Interazionale) e da tutto il mondo dello sport, poiché si tratta di sostanze non dopanti.
Il “Kit Energia e Sport”, pratico ed efficace, non contiene né glutine né lattosio, è sicuro, non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.

Last Post

Sfoglia gli ultimi articoli che ho scritto per te

Micoterapia

Crescita dei capelli ed una testimonianza

Una folta chioma di capelli è indice di giovinezza, vitalità, seduzione, femminilità e virilità.Al contrario, la caduta di essi può essere correlata a un malessere interiore, la sensazione di perdita di sé, della propria identità, andando a minare il rapporto con l’immagine corporea e conseguente caduta di autostima. Che si…

Continua a leggere...
Micoterapia

La Micoterapia veterinaria

I nostri amati animali sono proprio come noi: gioiscono, soffrono, sono felici, piangono, godono di una buona salute, si ammalano. E proprio come noi hanno bisogno di cure e di vivere mantenendo un corretto stile di vita. I Funghi Medicinali, grande dono della natura, rappresentano un’importante risorsa per il mondo animale,…

Continua a leggere...

Di Cosa Parlo

Dimagrisci con la psicologia

Una mente “magra” è in grado di attivare in maniera naturale i geni del dimagrimento

...

Corpo e Sintomi

Il corpo ci parla e non avendo parola lo fa attraverso la manifestazione del sintomo.

...

Micoterapia

La micoterapia è una potente branca della medicina naturale con importanti benefici sia estetici che curativi.

...

Sì, Viaggiare..

La mia più grande passione, chi mi conosce lo sa. Vi porto con me.

...

Psicologia Estetica

La bellezza è qualcosa di molto profondo e pone le sue radici nel mondo cognitivo, percettivo ed emozionale.

...

Psico Design

Gli spazi che abitiamo ci rappresentano, ed hanno il potere di farci sentire bene.

...

Social

Segui il mio profilo Instagram, per restare in costante aggiornamento sul mio lavoro e sulla mia quotidianità

francesca_ardigo

Iscriviti alla mia newsletter